Allai vi invita alla commedia storica dal titolo: MARIANO IV D’ARBOREA, curata dell’Associazione culturale Bocheteatro di Nuoro.

L’appuntamento avrà luogo Venerdì 6 Settembre alle ore 21.00 presso la piazza Sant’Isidoro.

La commedia storica Mariano IV d’Arborea (Giudice d’Arborea) cattura il momento di apoteosi della vita politica del giudice, avvenuto nel 1368, che lo vide sconfiggere, nei pressi di Sant’Anna, il possente e ingente esercito aragonese comandato da Pedro Martinez de Luna, grazie a grandi doti strategiche.
Parallelamente ai conflitti, che continuarono fino alla sua morte, Mariano si impegnò a riformare la staticità della società medievale con sapienza, innovazione e lungimiranza, ideando anche un “Codice Rurale” che già aboliva la servitù della gleba, ripreso poi nella Carta de Logu emendata dalla figlia Eleonora.
Le battaglie del giudice d’Arborea si rivelarono sempre vittoriose e riportarono sotto il suo dominio tutta la Sardegna, ad eccezione solamente di Cagliari e Alghero.
Venne fermato dalla peste, che lo colse e lo uccise nel 1375, prima che potesse riunificare per intero il proprio regno e venire eventualmente incoronato come Mariano I, Re di Sardegna.

in scena gli attori: Giovanni Carroni, Antonio Cualbu, Monica Farina, Marco Murtas, Federico Serra e Giuseppe Garippa.
Regia: Giovanni Carroni.
Assistente alla Regia: Monica Corimbi.
Video: Laura Mascia.
Costumi: Annalisa Uda e Gianna Secchi. – Luci: Gianluca Usala.
Fonico: Angelo Masala – Organizzazione: Rosanna Carroni.

Per maggiori informazioni:
Sito web [link href=”http://www.comune.allai.or.it/allai/it/newsview.wp;jsessionid=172A31A1256A08E0228E0BE7E215DD7F?contentId=NEW1517″]Comune di Allai[/link]

Sito web [link href=”http://www.bocheteatro.it/”]Ass. culturale Bocheteatro[/link]

Scarica la locandina nel menù a destra: ALLEGATI ASSOCIATI

  • Locandina commedia Mariano IV d’Arborea
  • NULL

     

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento

    04 Settembre, 2013