Paesi
Àllai
La prima impressione che si ha nel giungere ad Àllai è di stupore. Dopo tanti tornanti e saliscendi il paese compare quasi all'improvviso, adagiato sul versante occidentale del Pranu Olisa, un pianoro proteso verso il corso del rio Massari, il fiume dai tanti nomi che qui ad Állai abbandona quello di Flumineddu prima di riversarsi, più a nord, nel Tirso.
Asuni
Incastonato tra il Riu Maiori e le gole dell'Imbessu, il territorio di Asuni si estende per poco più di 2100 ettari ed è interessato da formazioni vegetali della macchia mediterranea e da boschi di leccio.
Genoni
Ai visitatori Genoni si presenta inserito nello splendido scenario del monte Santu Antine, maestoso colle di origine vulcanica, circondato da ampie vallate e dallo straordinario altopiano della Giara.
Laconi
Immerso nel verde, a ridosso dei possenti rilievi che lo collocano come porta d'ingresso alla Barbagia, Laconi conserva un patrimonio
Meana Sardo
Il paese, le cui radici affondano nelle tradizioni locali tipiche dei paesi montani, si presenta al visitatore in una veste per molti aspetti unica. Siamo alle pendici del Monte Sant'Elia, a circa 600 metri s.l.m. fra la Barbagia di Belvì e il Sarcidano, nella provincia di Nuoro.
Nuragus
Storicamente compreso nell'antica curatoria di Parte Valenza, nel Giudicato di Arborea, custodisce importanti testimonianze che affermano la presenza umana fin dalla preistoria.
Nurallao
Situato a circa 80 Km da Cagliari, lungo la S.S.128 incrocio S.S. 197, riparato fra due colline di rocce calcaree (Cruccuràga e Tàccu), Nurallao è un centro del Sarcidano di circa 1200 abitanti, spartiacque tra la vasta piana del Campidano e i territori tipicamente agropastorali dell'interno.
Ruinas
L'etimologia del nome Ruinas (rovine) si riferisce alla presenza, durante la preistoria, di vari insediamenti che ancora oggi lasciano evidenti tracce nel territorio.
Samugheo
Samugheo è un comune di 3.250 abitanti della provincia. Il comune è posto a 370 metri sul livello del mare, situato in una zona chiamata Brabaxianna, nella regione storica del Mandrolisai.
Villanovatulo
Il paese si erge isolato alle pendici, calde ed assolate, del colle dominato dalla chiesetta di San Sebastiano.