Apertura centro d’ascolto – Progetto vivere nella legalita’

Locandina del Centro d’ascolto

Continua la lettura

Data:
09 Luglio, 2013

Il progetto raggruppa azioni mirate, che sinergicamente tendono a creare un clima diffuso di legalità. Le azioni del progetto “Vivere nella legalità” sono le seguenti:

– laboratori di legalità – riallineamento delle competenze – centro d’ascolto

CENTRO D’ASCOLTO
Centro d’ascolto “Vivere nella legalità” si propone come luogo di incontro e di ascolto per persone vittime di violenza e non. Il Centro d’ascolto “rompe il silenzio” e accompagna le persone nel percorso di aiuto immediato e di riattivazione delle proprie capacità e delle proprie risorse. Lo sportello apre spazi di ascolto attivo e di sostegno alla persona che deciderà di intraprendere un percorso attraverso i servizi di aiuto e accoglienza. Il Centro si propone di: Garantire alle vittime, sole o con figli minori, protezione e tutela dalla violenza; Sostenere e promuovere i diritti delle vittime e il loro empowerment; Offrire, anche in rete con altre istituzioni la possibilità concreta di intraprendere un percorso risolutivo di uscita dalle situazioni di difficoltà; Promuovere la diffusione di una cultura innovativa fondata sul riconoscimento e sulla denuncia della violenza di genere, nonché sulla sua prevenzione.

Negli orari di apertura dello sportello saranno presenti una serie di figure professionali che si renderanno disponibili all’ascolto: – psicologo – assistente sociale – pedagogista – mediatore culturale – avvocato

Il Centro di ascolto offre assistenza e counselling in particolare alle donne, le principali vittime di violenza. Il Centro rappresenta un punto di riferimento per tutte le persone del territorio, una risposta concreta alla volontà di affrontare e risolvere le difficoltà personali e familiari legate ai maltrattamenti e violenze. Alle persone vittime di violenza e maltrattamento i centro d’ascolto offre: ascolto, accoglienza, informazione e orientamento sui servizi e sulle misure tutelari; sostegno e accompagnamento per facilitare l’uscita dalla situazione di maltrattamento/violenza.

Il Centro d’ascolto è aperto in ognuno dei 6 comuni aderenti al progetto secondo i seguenti orari:
- Comune di Villanovatulo martedì dalle 14.00 alle 17.00 presso la biblioteca comunale

Gli altri comuni:
– Comune di Gergei martedì dalle 9.00 alle 12.00 presso i locali della consulta comunale
– Comune di Escolca mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 presso la biblioteca comunale
– Comune di Isill venerdì dalle 9.30 alle 12.30 presso l’asilo nido comunale
– Comune di Serri venerdì dalle 14.00 alle 17.00 presso la ludoteca comunale
– Comune di Villamar mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 presso l’ex biblioteca comunale

[link href=”http://www.comune.villanovatulo.ca.it/”]Sito del comune di Villanova Tulo[/link]

  • Pieghevole con la descrizione del servizio
  • NULL

     

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento

    09 Luglio, 2013