Domos Antigas 2017 – Autunno in Barbagia

Meana Sardo – Domos Antigas 2017 – dal 7 all’8 Ottobre.

Continua la lettura

Data:
02 Ottobre, 2017

Il Comune di Meana Sardo e l’Associazione Turistica Pro Loco Meana Sardo sono lieti di invitarvi all’evento più importante della stagione autunnale: DOMOS ANTIGAS che si terrà nei giorni 7 e 8 ottobre 2017.

Dalle dee madri mediterranee alla leggenda di Maria Incantada, fata del nuraghe, la storia di Meana Sardo è un racconto ricco di suggestioni.

In uno scenario incantato e caratterizzato da boschi, colline e sorgenti naturali si snodano i sentieri che conducono alla scoperta delle bellezze panoramiche e naturalistiche del territorio. I vigneti che ricoprono le colline circondano il paese donando colori e profumi inebrianti.

Dal monte Bruncu Sant’Elia, a 1083 m, si può ammirare un’ampia veduta dei monti del Gennargentu e delle profonde valli scavate dai corsi d’acqua. Il principale è il Rio Arraxisi che segna il confine con Atzara. Passeggiando lungo il corso dei suoi numerosi affluenti ci si può imbattere in una delle fonti d’acqua freschissima di cui si serve la popolazione, come la sorgente Funtana Casida.

Affascinanti paesaggi montuosi, testimoni di diverse ere geologiche, hanno dato origine alle leggende locali: secondo i racconti popolari i grandi massi calcarei in località Ortuabis (ortu de abis ‘orto delle api’) sarebbero degli alveari pietrificati a causa di una terribile maledizione lanciata sul proprietario come conseguenza della sua avarizia.

PER INFORMAZIONI:
Associazione Turistica PROLOCO MEANA SARDO
C.so Giovanni Mura Agus Tel. 3389884388
E-MAIL: [link href=”mailto:proloco.meanasardo@tiscali.it”]proloco.meanasardo@tiscali.it[/link]

  • Programma Domos Antigas 2017
  • NULL

     

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento

    02 Ottobre, 2017