Intorno al fuoco

Incontro naturale di persone e storie, di comunità e memorie.

Continua la lettura

Data:
26 Gennaio, 2023

Àllai, vista dal cielo
Àllai, vista dal cielo

Intorno al fuoco – gli incendi raccontati dal territorio e dalle comunità locali

Allai – 1 Febbraio 2023, ore 15.00
Aula multimediale
Biblioteca Comunale

 

Intorno al fuoco è il luogo di incontro naturale di persone e storie, di comunità e memorie, e figurativamente anche la cornice in cui promuovere la resilienza dei territori rispetto al rischio incendi, missione del progetto europeo FIRE-RES.
L’ Agenzia Regionale FoReSTAS, partner FIRE-RES promuove attraverso due eventi “Intorno al fuoco” le attività sul territorio previste nel progetto, ma anche spazi di ascolto e dialogo tra comunità locali, enti e istituzioni impegnate nella prevenzione e lotta agli incendi.

Obiettivo di Intorno al fuoco è la (ri)costruzione con approccio condiviso, della memoria dei principali incendi che hanno plasmato il paesaggio negli ultimi decenni, a rafforzamento della cultura del rischio e favorendo resilienza e adattamento a nuovi rischi del territorio alla luce di un clima ormai cambiato.
L’esercizio collettivo di riflessione si rivolge alla Comunità tutta, includendo società civile, vecchi e nuovi abitanti, turisti, portatori di interesse economico e istituzionale. L’esperienza del passato si offre al presente come strumento di adattamento al rischio di sviluppo dei grandi incendi nell’immediato futuro.
Sono invitati a partecipare Intorno al fuoco tutti coloro che hanno piacere di condividere il proprio vissuto, fatto di ricordi, foto, disegni, documenti, ricordi, mappe, ascoltare legati agli incendi che hanno interessato i territori di Porto Conte (Prov. Sassari) e Arci-Grighine (Provincia Oristano).

 

Per maggiori informazioni: fireres@forestas.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio, 2023