La programmazione natalizia genonese prevede una serie di appuntamenti che avranno inizio il 4 Dicembre e si concluderanno il 5 Gennaio 2014.

Gli appuntamenti:
– Dal 4 Dicembre al 5 Gennaio: Presso il civico museo del cavallino della Giara, Mostra di Natale 2013.
Un appuntamento che da diversi anni offre la possibilità ai locali e non di esporre le proprie opere d’ingegno, foto, quadri, gioielli e tutto ciò che comprende la creatività.
L’obiettivo è di contribuire alla partecipazione artistica e culturale in genere, creare stimoli e piacevoli momenti di confronto e scambiarsi gli auguri di Natale.

– 4 Dicembre, alle ore 16.00, presso la sala convegni comunale, presentazione delle copie dei tre bronzetti trovate nel pozzo di Santu Antine.
Dopo una lunga attesa, grazie ad un finanziamento della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo ed alla collaborazione della Soprintendenza dei Beni Culturali di Sassari e Nuoro, il Comune di Genoni ha potuto realizzare le riproduzioni di tre statuine bronzee ritrovate durante gli scavi del pozzo di Santu Antine. Le riproduzioni sono state eseguite a quattro mani dai restauratori Graziella Dettori (Soprintendenza dei Beni Culturali di Sassari e Nuoro ) e da Davide Tomassi, sotto la supervisione della Dott.ssa Nadia Canu.

Gli originali, rinvenuti nell’autunno del 1993 sono custoditi presso il Museo Nazionale G.A. Sanna di Sassari, della prima statuina scrive l’archeologo Francesco Guido, di provenienza Siro-Palestinese: “La divinità (tale deve essere considerata) è resa in nudità rituale; impugna con la sinistra lo scettro, mentre può presumersi che la mano destra fosse sollevata e aperta. Sul volto, dalla forma rotonda, è stato applicato un naso a pilastrinoâ€?. La seconda invece è una “Tipica raffigurazione nuragica di offerente, che tradisce forse un influsso orientale nel copricapo a calottaâ€? (Descrizione di Rubens D’Oriano). La statuina più piccola invece rappresenta una volpe.
Le tre riproduzioni verranno esposte dal 4 dicembre al P.AR.C., nella sezione archeologica dedicata al pozzo di Santu Antine ed ai ritrovamenti avuti durante gli scavi.
(A breve l’elenco completo dei relatori)

– 14 Dicembre: Presso il [link href=”http://www.parcgenoni.it/index.php”]P.AR.C[/link], presentazione degli [link href=”http://www.parcgenoni.it/contenuti.php?type=laboratori”]Archeolab[/link]. Una una giornata ad ingresso gratuito per i bambini, sia delle scuole che accompagnati dalle famiglie, dove potranno cimentarsi nel laboratorio di archeologia.

– 22 Dicembre: Presso il [link href=”http://www.parcgenoni.it/istituzionale.php?page_id=41″]civico Museo del cavallino della Giara[/link], un’intera giornata dedicata al baratto.

Elenco degli artisti e degli espositori della Mostra di Natale 2013:
* Arangino Manlio – Arte raku;
* Ardu Annamaria – Biscotti in barattolo;
* Atzori Alessio – Disegni;
* Atzori Giacomo – Fotografie;
* Davì Silvia – Bijoux e oggettistica in fimo;
* Dedola Pierpaolo – Lavori in terracotta;
* Deligia Bonaccattu – Bambole e oggettistica;
* Dessanai Tina – Ricami;
* Dolenz Coralla – Lavori in vetro fusione;
* Filo e fili tessitura e ricami;
* Fra e Miky creazioni – Bijoux;
* Loi Roberta – Bijoux;
* Mameli Lorena – Fotografie;
* Massa Luciana – Cucito creativo e lavori in cartone;
* Mereu Manuela – Bijoux;
* Onida Genoveffa – Bijoux;
* Orgiu Ilaria – Bijoux;
* Orrù Alessio – Fotografie tradizione sarda;
* Piredda Enrico – Fotografie;
* Secci Davide – Fotografie;
* Sedda-Haller Marianna – Sciarpe;
* Serra Stefania – Ricami;
* Zedda Giuliana – Liquori;
* Zucca Sara – Disegni.

Per maggiori informazioni:
[link href=”http://www.parcgenoni.it/news.php?page_id=40″]Visita il sito del P.AR.C Genoni[/link]
Cell: +39 339 16 76 863

NULL

NULL

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15 Novembre, 2013