Il coordinamento della Tavola Sarda della Pace informa che, l’11^ Marcia Sarda per la Pace Gesturi-Laconi si terrà Domenica 14 Ottobre prossimo.
La giornata sarà caratterizzata da iniziative all’insegna della pace, del lavoro, della giustizia sociale e della cooperazione internazionale.
Per noi della Tavola non ci può essere “vera paceâ€? senza che si creino le precondizioni di serenità interiore e sicurezza sociale che la sostengono.
Ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte in questa direzione.
Così come lo chiediamo ai nostri governanti, ai diversi livelli.
Nella nostra isola è da tanto tempo che chiediamo la fine delle servitù militari, per favorire occasioni di sviluppo in quei territori; la non istallazione dei radar e la verità sulla morte di civili e soldati colpiti dalle malattie belliche.
Su quest’ultimo punto è in corso il processo di Lanusei e abbiamo espresso la solidarietà umana e professionale al procuratore dott. Domenico Fiordalisi per il difficile compito a cui sta assolvendo.
Alla marcia abbiamo invitato i minatori del Sulcis, i pastori organizzati e le altre categorie che stanno lottando per il lavoro (per chi è in cerca di un’occupazione, chi lo sta perdendo, chi come le piccole aziende sono sull’orlo del fallimento).
In altri termini vogliamo che il tema della pace sia unito con lo sviluppo e il lavoro, per dare un segnale di speranza, principalmente ai giovani, per uscire dalla drammatica crisi in cui ci troviamo.

Per questo il programma della giornata è stato organizzato nel seguente modo:
Ore 9.30 – Messa a Gesturi.
Ore 10.00 – Assemblea-dibattito a Gesturi sul tema: La pace, realismo di un’utopiaâ€?.
Abbiamo invitato come ospiti:
Rappresentante di un’ associazione religiosa
Rappresentante tavola di Assisi (Laico)
Enzo Costa – Segretario Generale CGIL – Sardegna
Angela Quaquero – Presidente (facente funzioni) della provincia di Cagliari
Coordina Ottavio Olita – Giornalista
Dibattito
Ore 13.00 – Pranzo sociale a Crastu;
Ore 15.00 – Partenza della Marcia da Crastu;
Ore 16.30 – Arrivo a Laconi dei marciatori ed interventi.
Parleranno, tra gli altri:

Minatori del Sulcis, pastori, precari, pacifisti,rappresentanti di Associazioni e Comuni.
Abbiamo invitato Rossella Urru
Ore 17.30 – Concerto finale
Vi invitiamo a far girare questa e-mail ed a farci pervenire le adesioni alla marcia, sia da parte Vostra che di coloro ritenete siano interessati.
Per comunicazioni alla tavola scrivere alla seguente e-mail: [link href=”mailto: tavolasardadellapace@gmail.com”]tavolasardadellapace@gmail.com[/link]

  • Volantino fronte
  • Volantino retro
  • NULL

     

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento

    09 Ottobre, 2012