XX Festival Sete Sois Sete Luas – IL MEDITERRANEO IN SARDEGNA

NULL

Continua la lettura

Data:
09 Luglio, 2012

XX Festival Sete Sóis Sete Luas
IL MEDITERRANEO IN SARDEGNA
Laconi: 13 luglio
Solarussa: 14 luglio

Per la terza volta in Sardegna, il Festival Sete Sóis Sete Luas animerà con furore il progetto “CURRIDE ZENTE 2012!â€? dei Tenores di Neoneli per due serate all’insegna della musica del Mediterraneo e dell’incontro culturale tra artisti internazionali e gruppi locali, nelle bellissime cornici di Laconi e Solarussa (OR).

Il Festival Sete Sóis Sete Luas (www.7sois.eu), che gode del prezioso sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Oristano, dei Comuni di Laconi e Solarussa, del Programma Cultura dell’Unione Europea, dell’Ass. culturali Imparis, GAL Terra Shardana e della Fondazione Banco di Sardegna, quest’anno compie 20 anni (1993-2012) e continua il suo temerario viaggio lungo le rotte musicali, artistiche e turistiche che uniscono il Mediterraneo al mondo lusofono.
Nato fra la Toscana e il Portogallo 20 anni fa, il Festival Sete Sóis Sete Luas oggi si dipana lungo un itinerario che tocca 30 città in 11 Paesi, fra Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania e Spagna, e i suoi Presidenti onorari sono Dario Fo e il Presidente della Repubblica di Capo Verde, Jorge Carlos Fonseca. La kermesse coinvolge 400 artisti, propone oltre 150 concerti di musica popolare contemporanea accompagnati da esposizioni di arte plastica, annoverando più di 60 prime nazionali e attirando una platea di più di 200.000 spettatori ogni anno. In Italia, oltre a Oristano, il Festival si realizza a Genazzano (RO), Mascalucia (CT), Montelupo Fiorentino (FI), Oristano, Pollina (PA), Pontedera (PI) e Roma.

Il cartellone musicale
I Tenores di Neoneli, ambasciatori del Festival in Sardegna e della Sardegna nella vasta Rete SSSL per cui si sono esibiti al Centrum SSSL di Pontedera (PI) a gennaio 2012 e hanno aperto il Festival SSSL in Portogallo, a Ponte de Sor il 30 giugno, anche quest’anno hanno voluto inserire il Festival Sete Sóis Sete Luas nel progetto “CURRIDE ZENTE 2012!â€? e accompagneranno gli spettacoli del Festival durante tutta la rassegna.
Le tappe del viaggio sonoro di Sete Sóis Sete Luas sono venerdì 13 luglio a Laconi e sabato 14 a Solarussa. Entrambe prevedono una serate alla scoperta dei repertori delle musiche popolari dalla Sardegna al Portogallo, passando per le seduzioni mediterranee e lusofone proposte dalla nuova produzione originale del festival, la 7 LuasOrkestra.20°. I Tenores di Neoneli saranno infatti i primi a salire sul palco, seguiti dall’Orchestra di Armoniche di Ponte de Sor dal Portogallo, l’unica orchestra al mondo composta esclusivamente da musicisti che suonano l’armonica a bocca. Fondata nel 1942, è composta da 24 musicisti e ha realizzato un alto numero di lavori discografici, presentando sempre un concerto molto originale ed animato, frutto di un attento studio del patrimonio culturale della musica popolare portoghese. Dopo essere stati sedotti dalle note veraci del repertorio popolare sardo e portoghese, il vostro udito sarà solleticato e rapito dall’armonia che scaturisce dalle musiche della 7Luas.Orkestra.20°, l’ultima produzione artistica originale del Festival nata per celebrare i 20 anni della kermesse. Nell’ensemble, diretto dal musicista e compositore siciliano Mario Incudine, Isreale, Spagna, Portogallo e Italia s’incontrano e si fondono in un’anima sola, esaltando la profonda varietà e l’intrinseca ricchezza delle culture del Mediterraneo e del mondo lusofono, offrendo una visione caleidoscopica della musica del Mare Nostrum. Partecipano alla 7Luas.Orkestra.20° prestigiosi musicisti rappresentativi dei vari Paesi dove il festival SSSL si realizza: Shlomo Deshet (Israele), Mara Aranda (Valencia), Agus Barandiaran (Paesi Baschi), Luís Peixoto (Portogallo), Mario Incudine e Pino Ricosta (Sicilia).

Dulcis in fundo, protagonisti delle mitiche jamsessions che animeranno il fine serata saranno venerdì 13 luglio a Laconi Bruno Camedda e Igrazio Cadeddu e sabato 14 a Solarussa Orlando ed Eliseo Mascia.

I prodotti del Festival
Al suo pubblico, il Festival Sete Sóis Sete Luas propone anche quest’anno lo stand con i prodotti d’eccellenza provenienti dai luoghi dove si realizza il Festival. Così gli spettatori potranno conoscere l’olio Privilegio extra vergine della Toscana, il liquore Pelincovak dell’Istria in Croazia, la manna della Sicilia, il grog dell’isola Santo Antão di Capo Verde, il moscatello di Frontignan in Francia, il miele di fiori dell’isola di Pico nelle Azzorre, e naturalmente, il limoncino di Oristano di Tziu Giuanni.

Informazioni al pubblico
[link href=”mailto: info@7sois.org”]info@7sois.org[/link] – tel. 0587 090493

Appuntamenti
Ore 21.30 – ingresso libero
Venerdì 13: LACONI, Anfiteatro Comunale (Parco delle magnolie)
Sabato 14: SOLARUSSA, Piazza Is Gratzias

Informazioni per la stampa
Sara Valente, Responsabile Ufficio Stampa, cell. 3458483669 – [link href=”mailto: sara@7sois.org”]mail[/link]

  • Programma della manifestazione
  • Manifesto
  • NULL

     

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento

    09 Luglio, 2012