Ha preso avvio il corso di base di micologia, organizzato dal Consorzio, dal comune di Nuragus e dall’associazione Armentu Sarcidanu, con la collaborazione dell’agenzia Laore Sardegna. La partecipazione è stata notevole con circa 60 iscritti provenienti da tutto il circondario. Il corso ha come obiettivo quello di trasferire i concetti di base della micologia e di sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell’ambiente attraverso l’apprendimento delle corrette tecniche di raccolta dei funghi. Nell’ambito del corso sarà organizzata una mostra micologica, che resterà aperta da sabato 15 novembre, a  lunedì 17. La mostra , curata da esperti micologi dell’AMINT, consentirà ai ragazzi delle scuole e a tutti gli appassionati di osservare tutte le specie che si riuscirà a reperire nel territorio circostante. Scarica il manifesto della mostra.

PROGRAMMA
Lezione n. 1/Giovedì 30 Ottobre 2008 – Lezione n. 2/Giovedì 6 Novembre 2008 ·

Prima di iniziare; · Brevi accenni alla preistoria dei funghi e alla storia della micologia
· Per cominciare…o A che regno appartengono? o Biologia e ecologia dei funghi · Riproduzione dei funghi · I sistemi nutrizionali dei funghi · Cenni di nomenclatura · Ascomiceti e asidiomiceti · Come osservare i funghi o la scheda per rilevare i ritrovamenti, le caratteristiche organolettiche · Morfologia dei funghi , il cappello – il gambo – le strutture secondarie – la carne – altri caratteri – le spore in massa · La socialità dei funghi.

Lezione n. 3/Giovedì 13 Novembre 2008
· Commestibilità dei funghi,· Tossicità dei funghi, Princìpi termolabili e princìpi termostabili , Sindromi a lunga e a breve latenza · Confrontiamoli, Mettiamo a confronto funghi di specie e a volte genere diversi che per caratteristiche morfologiche possono trarre in inganno.

Lezione n. 4/Giovedì 20 Novembre 2008
· Boletaceae (Boletus – Leccinum – Suillus – Xerocomus -etc.)

Lezione n. 5/Giovedì 27 Novembre 2008
· I funghi a lamelle (Agaricus – Amanita – Russula – Clitocybe – Macrolepiota – Lactarius – Tricholoma – etc.)

NULL

NULL

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06 Novembre, 2008