Data:
15 Ottobre, 2009

Asuni l’arte torna a casa
Il piccolo paese diventato simbolo della resistenza allo spopolamento e all’emigrazione sarda, torna ad ospitare, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, la quinta edizione della “Festa della Letteratura e delle Arti” diretto da Alberto Masala.

Asuni (Oristano) – Lo scenario è davvero fuori dell’ordinario. Un piccolo paese della Marmilla, in Sardegna, di neppure 400 abitanti, abbarbicato sulle prime colline che dall’oristanese fanno da prologo alle montagne barbaricine.
In questo borgo popolato quasi esclusivamente da anziani un poeta militante come Alberto Masala cinque anni fa si è inventato una “Festa della Letteratura e delle Arti” che per tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, con una misteriosa mutazione alchemica trasforma Asuni in un crocevia di artisti internazionali (poeti, scrittori, musicisti, pittori, performer), disseminati per le strade del paese, ospiti degli stessi concittadini (di alberghi manco a parlarne), protagonisti di performance nelle lollas, il tradizionale cortile, luogo d’aggregazione e di socialità.
Tema conduttore di questa V edizione è la visione del villaggio contemporaneo, osservato dalla prospettiva delle ritualità collettive e individuali – che la cultura di un popolo tiene viva attraverso gli anni – e delle nuove presenze in movimento, culture e genti che a causa di eventi drammatici (guerre, persecuzioni, carestie…) o per scelte culturali migrano in territori altri, portando insieme quel “bagaglio di cromie, sfumature e differenze che diventano ricchezza per i territori in cui si insediano”.
E l’apertura imminente del Museo dell’Emigrazione, proprio ad Asuni, conferma la sensibilità e l’attenzione della comunità locale al fenomeno della migrazione, con l’ambizione che questo spazio più che un collettore di ricordi possa diventare un Centro di documentazione delle culture migranti.

Info:  Comune di Asuni Tel. 0783.960134
        Proloco Asuni   Tel. 0783.960112
       
www.progettoasuni.com

NULL

NULL

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre, 2009