Presentazione “Itinerario Religioso” – Conferenza stampa

NULL

Continua la lettura

Data:
03 Maggio, 2007

Presso la Fiera Campionaria della Sardegna si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli itinerari religiosi in trenino verde. Erano presenti il presidente del consorzio turistico Sa perda ‘e Iddocca l’on. Paolo Pisu, il Presedente del C.d.A. del consorzio , Dott. Pietro Giordano, l’ing. Alessandro Boccone delle Ferrovie della Sardegna, i sindaci di Laconi ( Fausto Fulghesu) e Gesturi (Gianluca Sedda).Si tratta di pacchetto turistico, che sarà operativo dal 10 giugno al 16 settembre, rivolto al segmento del turismo religioso e culturale in genere, che prevede la visita dei luoghi nei quali il Santo più venerato dei Sardi, S. Ignazio da Laconi  e il Beato Nicola hanno vissuto ed operato.

La particolarità di questo prodotto turistico è legata al coinvolgimento delle Ferrovie della Sardegna che mettono a disposizione i mezzi di trasporto ovvero i pullman e il trenino verde per una parte del percorso. Quindi è un viaggio di rilevanza religiosa ma che ha anche dei risvolti legati all’uso del trenino che consente di ammirare dei panorami mozzafiato. Il programma prevede partenze tutte le domeniche  dal 10 giugno da Cagliari, p.zza Repubblica,  in pullman fino a Mandas. Da Mandas si prosegue col trenino verde fino a Laconi. Da qui, a settimane alterne, si farà la visita a Laconi, oppure dopo un breve trasferimento in pullman, a Gesturi.

A Laconi il percorso devozionale prevede la visita alla Casa natale del Santo, la visita alla Chiesa Parrocchiale  e alla nuova Piazza dedicata al Santo. Di pomeriggio, dopo un pranzo in ristorante a base di prodotti locali è prevista la visita al Parco Aymerich ed al Museo delle Statue Menhir.A Gesturi, ugualmente, è prevista la visita alla casa natale di Fra Nicola, al centro storico ed alla Casa Marica, con dimostrazione pratica degli antichi mestieri. Di pomeriggio, dopo pranzo, è prevista la visita guidata alla Giara. Il costo del pacchetto è di 40 euro tutto compreso ( mezzi di trasporto, pranzo in ristorante, ingressi e visite guidate ai musei).

Le prenotazioni possono essere effettuate presso il servizio commerciale delle Ferrovie in via Cugia, 1 Cagliari, oppure presso il Museo delle Ferrovie in via Pompeo a Monserrato. Il programma ed altre utili informazioni  si potranno trovare nel sito del Consorzio http://www.iddocca.it/ e in quello delle Ferrovie della Sardegna http://www.treninoverde.com/

Visualizza il video della presentazione alla stampa (formato wmv)
[tratto dal sito http://www.fierasardegna.faitv.it/]

NULL

NULL

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03 Maggio, 2007