Data:
13 Ottobre, 2009

progetto di valorizzazione e promozione dei funghi

Il Consorzio Turistico intende avviare un progetto teso a valorizzare il patrimonio micologico di cui il territorio è ricco, partendo dalla considerazione che i funghi spontanei possono costituire un elemento di attrazione turistica e di crescita economica. La conoscenza non solo delle caratteristiche delle varie specie di funghi ma anche degli utilizzi in cucina e delle proprietà organolettiche è il primo elemento sul quale si intende lavorare rivolgendosi ai ristoratori e a coloro che della ricerca e della vendita dello spontaneo ne fanno una professione.

Il progetto si articola in una prima fase di formazione e informazione ( della durata di 5/6 giornate – 2/3 ore a lezione) curata da un micologo e da un enogastronomo, rivolta agli operatori agrituristici, ai ristoratori e anche ai cercatori. Il risultato finale di questa azione sarà una maggiore conoscenza del mondo dei funghi e del loro utilizzo in cucina. Nella seconda fase, i piatti a base di funghi messi a punto durante l’attività formativa verranno proposti attraverso la televisione e i giornali regionali e costituire, così, un motivo di promozione del territorio. Le giornate di formazione saranno itineranti e verranno realizzate nelle strutture che aderiranno all’iniziativa.

Venerdì 9 ottobre ore 10.00, presso il Centro culturale di Laconi si terrà un incontro preliminare. In allegato il programma provvisorio.

NULL

NULL

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13 Ottobre, 2009