IV Festival “Palcoscenici d’Estate”

Il Teatro del Segno, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai e della Regione Sardegna, dal 16 luglio al 20 agosto, organizza la IV edizione del Festival Palcoscenici d’Estate, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, gare gastronomiche e incontri letterari. Sabato 16 luglio alle 22:00, piazza Falò, con “Solo de Dos” del Duo x […]

Continua la lettura

Data:
19 Luglio, 2022

palcoscenici d'estate
palcoscenici d’estate

Il Teatro del Segno, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai e della Regione Sardegna, dal 16 luglio al 20 agosto, organizza

la IV edizione del Festival Palcoscenici d’Estate, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, gare gastronomiche e incontri letterari.

Sabato 16 luglio alle 22:00, piazza Falò, con “Solo de Dos” del Duo x Caso di Barcellona con i clowns-acrobati Elisabetta Valci Mazzara (IT) e Thomas Berger (AUT): una performance divertente e coinvolgente tra esercizi di equilibrio e buffe gags dove «due bizzarri personaggi aprono le porte del loro poetico mondo» per la gioia di grandi e piccini.

Domenica 17 luglio alle 22:00, piazza Sant’Isidoro, con “Chi dice Donna dice Dante” di Francesco Civile (produzione Anfiteatro Sud), spettacolo teatrale, diretto e interpretato da Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse: un’occasione per incontrare e riscoprire alcune emblematiche figure femminili della vita del sommo Poeta, dall’amata Beatrice alla sorella Tana Alighieri.

Mercoledì 20 luglio alle 22:00, piazza Sant’Isidoro, Peppe Barra presenta il suo libro “Lengua Serpentina e altri racconti” da “Le Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, accompagnato da Tonino Macis alla chitarra e in dialogo con l’editore Giuseppe Barile, per un avvincente percorso nell’immaginario popolare tra antiche e nuove favole.

Giovedì 22 luglio alle ore 22:00, “Rodari… per l’estate”, viaggia nel paese delle vacanze con Gianni Rodari, spettacolo per bambini e famiglie, di e con Alessandra Leo e Stefano Ledda e con Federica Josè Are – contrabbasso, regia Stefano Ledda e Alessandra Leo.

Sabato 23 luglio alle 22:00, piazza Sant’Isidoro, con “Madame Brûlée in ‘C’est la Vie!’ ovvero ‘Le quotidiane acrobazie del vivere’” di e con Virginia Viviano (Teatro Circo Maccus), che racconta «le vicissitudini di una donna comunemente straordinaria, l’affascinante e misteriosa governante/diva della Caravan Perdù Maison… tra il peso della realtà e la leggerezza dei sogni, tra cadute vertiginose e voli inebrianti…».

Giovedì 28 luglio alle 22:00, piazza Sant’ Isidoro con “Pesticidio” del Cada Die Teatro, nell’interpretazione di Pierpaolo Piludu per la regia di Alessandro Mascia, con la voce fuori campo di Lia Careddu: in scena la storia di Bachisio, un anziano contadino, che cerca di difendere la sua terra di fronte alle pretese di una grande impresa che acquista i terreni dell’Isola per praticare la coltivazione intensiva, rischiando di cancellare le coltivazioni tradizionali e distruggere la biodiversità.

Sabato 30 luglio alle 22:00, presso la piazza Sant’Isidoro, verrà trasmesso “Zootropolis” di Byron Howard e Rich Moore (con la co-regia di Jared Bush).

Lunedì 1 agosto alle 22:00, in piazza Sant’Isidoro (in collaborazione con CeDAC Sardegna): “La sposa blu”, liberamente ispirato a Barbablù di Charles Perrault, spettacolo di teatro danza di e con Silvia Sattaglio – produzione Zerogrammi.

Sabato 6 agosto alle 22:00, in piazza dei Balli: “Cantico del Mare”, il concerto di Manuela Ragusa (voce) e Mario Pierno (corde e Loopstation, Harmonium, Chimes).

Domenica 7 agosto alle 22:00, presso la piazza Sant’Isidoro: “Briganti”, uno spettacolo di e con Gianfranco Berardi (Premio Ubu 2019 come miglior attore) con la regia di Gabriella Casolari e la supervisione di Marco Manchisi (produzione Compagnia Berardi Casolari / Teatro della Tosse), per una riflessione sulla vera storia dell’Unità d’Italia e la fine del Regno delle Due Sicilie, attraverso «avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno».

Mercoledì 10 agosto alle 22:00, in piazza dei Balli, “Spaghetti folk”, concorso gastronomico condito dalla musica folk.

Giovedì 11 agosto alle 22:00, in piazza dei Balli: “Il Muto di Gallura” di Matteo Fresi (produzione Fandango e Rai Cinema): il film liberamente ispirato al celebre romanzo di Enrico Costa, con Andrea Arcangeli, Marco Bullitta, Giovanni Carroni, Syama Rayner, Aldo Ottobrino, Fulvio Accogli, Fiorenzo Mattu, Noemi Medas e Felice Montevino, rievoca la sanguinosa faida tra i Vasa e i Mamia verso la metà dell’Ottocento ad Aggius e la figura di Bastiano Tansu, il sordomuto, deriso e emarginato, diventato uno spietato assassino, e la sua enigmatica fine. In collaborazione con Sardegna Film Commission.

Sabato 13 agosto alle 22:00, in piazza Sant’Isidoro: “Uffa!” spettacolo di teatro ragazzi scritto da Francesco Cappai e Leonardo Tomasi, che firmano anche la regia insieme con Pierpaolo Bonaccurso e interpretato da Giulia Giglio, Noemi Medas e Federico Giaime Nonnis.

Domenica 14 agosto alle 22:00, in piazza Sant’Isidoro con “Gabriella… Sempre!” di OfficinAcustica, con l’attrice e cantante Anna Lisa Mameli (voce) accompagnata da Corrado Aragoni al pianoforte e Remigio Pili alla fisarmonica,  omaggio alla cantante Gabriella Ferri.

Giovedì 18 agosto alle 21:00, “Perchè l’umanità sopravviva”, presentazione del libro di Mario Capanna, co autori Stefania Barile e Fabio Minozzi, Ed. Santelli Editore. Intervengono: Mario Capanna – autore, Mauro Pili – caporedattore de L’Unione Sarda, Giuseppe Barile – editore, modera: Mario Sechi – direttore responsabile dell’AGI, a seguire: “Manhattan Suite”, ore 22:30, Jazz piano concert , composto ed eseguito da Carlo Maria Barile.

Venerdì 19 agosto ore 22:00: “L’Orfeo” favola in musica su libretto di A. Striggio concentrato d’opera di C. Monteverdi. Selezione di brani in forma di concerto Maestro Concertatore e Direttore d’orchestra: Raimondo Mameli.

Sabato 20 agosto alle ore 22:00: “Fantafolk” concerto di Vanni Masala –  organetto, Andrea Pisu – launeddas, distribuzione Guilcer Spettacoli.

LABORATORI:

“CIRCO MACCUS” – laboratorio di arti circensi, giocoleria, acrobatica, danza aerea, clownwrie. Diretto da Virginia Viviano. Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 presso la piazza falò.

“FIU IN PRIMA FILA”
Percorso didattico sulla costruzione e animazione delle marionette a filo
diretto da Agostino Cacciabue e Rita Xaxa dalle l 8:00 alle 21 :00 presso la Biblioteca Comunale. Età: dai  6 ai 10 anni – quota di partecipazione €20.00

Info e contatti: allai.prenotazioni@gmail.com
+39.351.6862271 / www.teatrodelsegno.com

www.comuneallai.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22 Luglio, 2022